Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

6 Luglio 2020 - di Fondazione David Hume

SocietàSpeciale

Dopo il leggero aumento registrato sabato, oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 5 luglio) la temperatura dell’epidemia è rimasta sostanzialmente stabile a 2.1 gradi pseudo-Kelvin (l’aumento è stato di meno di un decimo di grado).

La diminuzione dei decessi giornalieri è stata compensata dall’aumento degli ingressi ospedalieri stimati. Sono rimasti stabili i nuovi contagi.

Come ieri, la variazione settimanale della temperatura segna un +0.2 (è dai primi giorni di aprile che non si registrano variazioni settimanali positive).

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Riportiamo qui di seguito la temperatura di sabato 4 luglio.

Per maggiori dettagli si rimanda alla nota tecnica

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.