FONDAZIONE DAVID HUME

La Fondazione David Hume è una fondazione di diritto privato, inizialmente costituita nel 2011 sotto forma di Comitato Promotore, e successivamente riconosciuta quale persona giuridica autonoma nel corso del 2015.
Iniziali promotori e fondatori sono, tra gli altri, Piero Ostellino e Luca Ricolfi e, tra gli enti, le Camere di Commercio di Milano e Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP), la società di ingegneria Tecno Holding, la banca d’affari indipendente Vitale & Associati.
Piero Ostellino e Luca Ricolfi sono copresidenti della Fondazione David Hume. Il Direttore generale della Fondazione è l’avv. Nicola Grigoletto.
La sede legale è a Roma, quella operativa a Torino.

La missione principale della Fondazione David Hume è – come meglio dettagliato nel Manifesto  – produrre analisi indipendenti (non targate politicamente) su temi rilevanti (o dimenticati) del dibattito pubblico.

Finora gli interlocutori principali della Fondazione David Hume sono stati i quotidiani (La Stampa e Il Sole 24 Ore) per i quali la Fondazione ha svolto attività di Ufficio Studi e alcune istituzioni bancarie (Banca Intesa e Compagnia di San Paolo), che hanno cofinanziato alcuni specifici progetti di ricerca.

La Fondazione si avvale di ricercatori che lavorano stabilmente presso la sede di
Torino, nonché di varie collaborazioni di esperti e docenti universitari.
Le attività in cui la Fondazione è specializzata sono essenzialmente di cinque tipi:

• fact checking, specie sulle affermazioni dei politici in materia economico-sociale;
  • reperimento e organizzazione di dati pregiati o non standard (in particolare dati statistici);
  • applicazione di tecniche di analisi dei dati avanzate allo studio di problemi economico-sociali;
  • redazione di micro-dossier;
  • redazione di macro-dossier.

I campi di maggiore specializzazione della Fondazione David Hume sono la individuazione di dati, la loro integrazione, e la costruzione di modelli matematico-statistici.

La Fondazione David Hume è inoltre in grado di produrre materiali inediti su cui basare inchieste, dibattiti e approfondimenti. Per “materiali inediti” intendiamo dati e analisi non standard, ovvero non immediatamente disponibili al pubblico e ai mass media.

Qui di seguito l’elenco dei soci fondatori della Fondazione David Hume:

Franco Amato
Giuseppe Bedeschi