Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

15 Agosto 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Dopo gli incrementi degli ultimi giorni, la temperatura dell’epidemia (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 14 agosto) è rimasta invariata a 2.4 gradi pseudo-Kelvin.

Questo risultato si deve a due tendenze opposte: l’aumento dei nuovi contagi (in crescita da più di una settimana) è stato controbilanciato dalla diminuzione degli ingressi ospedalieri stimati. Continuano a rimanere stabili i nuovi decessi.

La variazione settimanale della temperatura è pari a +0.5 gradi.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

La temperatura di oggi (14 agosto) potrebbe essere oggetto di revisioni: la Regione Piemonte ha comunicato che a causa di un guasto tecnico della rete dei sistemi informativi regionali, i nuovi casi positivi di oggi potrebbero essere sottostimati

Per maggiori dettagli si rimanda alla nota tecnica

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.