Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

19 Marzo 2021 - di Fondazione David Hume

Società

La temperatura dell’epidemia è nuovamente salita, ma in misura più lieve rispetto ai giorni scorsi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 18 marzo). Il termometro oggi segna 137.4 gradi pseudo-Kelvin ed è in aumento di 0.7 gradi.

Questo risultato è dovuto al leggero aumento dei nuovi contagi (+142 mila nuovi casi settimanali rispetto ai 134 mila della settimana precedente) e dei decessi (nell’ultima settimana si sono registrati 2.7 mila nuovi decessi rispetto ai 2.2 mila della settimana precedente). Sono rimasti sostanzialmente stabili gli ingressi ospedalieri stimati.

L’incremento settimanale della temperatura è pari a +12.1 gradi.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

La temperatura dell’epidemia è stata calcolata considerando i soli casi identificati mediante test molecolare.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.