Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

27 Maggio 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 26 maggio), la temperatura dell’epidemia è pari a 12.8 gradi pseudo-Kelvin, in diminuzione di 1.4 gradi rispetto al giorno precedente.

Questo risultato si deve al miglioramento di tutte e tre le componenti che compongono l’indice (decessi, nuovi contagi, ingressi ospedalieri).
La diminuzione settimanale della temperatura è di circa 5.9 gradi.
Anche oggi, la stima della temperatura è stata ottenuta ricalcolando i decessi giornalieri avvenuti in Lombardia il 24 maggio, giorno in cui le statistiche ufficiali hanno certificato “zero decessi”, un dato, questo, che pare del tutto inverosimile.
Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa, in pieno lockdown.

Per maggiori dettagli si rimanda alla nota tecnica

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.