Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

18 Gennaio 2021 - di Fondazione David Hume

Società

Negli ultimi tre giorni, la temperatura dell’epidemia ha continuato a scendere fino a raggiungere 112.0 gradi pseudo-Kelvin (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 17 gennaio).

Questo miglioramento si deve soprattutto al calo dei nuovi contagi (nell’ultima settimana si sono registrati 102 mila nuovi casi rispetto ai 120 mila della settimana precedente) e in parte alla diminuzione degli ingressi ospedalieri stimati. Sono rimasti sostanzialmente stabili i decessi.

La riduzione settimanale della temperatura è pari a -14.0 gradi.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

La temperatura dell’epidemia è stata calcolata considerando i soli casi identificati mediante test molecolare.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.