Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

12 Gennaio 2021 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 dell’11 gennaio) la temperatura dell’epidemia è nuovamente salita portandosi a 127.9 gradi pseudo-Kelvin (+1.9).

Alla base di questo peggioramento vi è l’incremento dei nuovi casi (nell’ultima settimana si sono registrati 122 mila nuovi casi rispetto ai 110 mila della settimana precedente) a cui si aggiunge l’aumento dei decessi (+3.5 mila nuovi decessi settimanali rispetto ai 3.3 mila della settimana precedente). Calano leggermente gli ingressi ospedalieri stimati.

La variazione settimanale della temperatura è +11.1 gradi.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.