Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

22 Dicembre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Negli ultimi quattro giorni (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 21 dicembre) la temperatura ha continuato a scendere fino a raggiungere 124.5 gradi pseudo-Kelvin (-1.7 gradi rispetto a domenica 20 dicembre).

La diminuzione è frutto del miglioramento di tutte e tre le componenti alla base dell’indice: calano i nuovi contagi, le ospedalizzazioni e decessi.

La riduzione settimanale della temperatura è pari a -5.0 gradi, una delle più modeste delle ultime settimane.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.