Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

26 Novembre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 25 novembre) la temperatura dell’epidemia è scesa di ben 6.5 gradi passando da 208.6 a 202.1 gradi pseudo-Kelvin.

La diminuzione dei nuovi contagi continua ad essere il fattore principale alla base del miglioramento della temperatura (+208 mila nuovi casi nell’ultima settimana rispetto ai 244 mila della settimana precedente; il tasso di positività è pari all’11.2%, in diminuzione rispetto a ieri). Pesa anche la flessione degli ingressi nelle strutture ospedaliere. In lieve calo i decessi: ieri i nuovi decessi sono scesi a 722, contro gli 853 del giorno precedente.

La riduzione settimanale della temperatura è pari a -21.2 gradi.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.