Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

30 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Anche oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 29 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita di circa 8 gradi, passando da 115.7 a 124.5 gradi pseudo-Kelvin.

Questo peggioramento è il risultato della stessa dinamica registrata ieri. Il balzo dei nuovi contagi è il fattore principale alla base dell’aumento della temperatura. Pesa però anche la crescita degli ingressi ospedalieri stimati, soprattutto ordinari (le persone ricoverate sono circa 17.000 come all’inizio di maggio). Anche se in misura più lieve, il peggioramento è in parte dovuto alla crescita dei decessi (+1.154 nell’ultima settimana).

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +55.5 gradi, una delle variazioni più alte da inizio.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.