Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

24 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 23 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita di ben 7.3 gradi, passando da 69.0 a 76.3 gradi pseudo-Kelvin.

Come nei giorni scorsi, il forte aumento dei contagi è il fattore principale alla base di questo peggioramento. Continua però a crescere il peso degli ingressi ospedalieri stimati. I ricoveri ordinari hanno superato il tetto delle 10 mila unità (+4.371 rispetto alla settimana scorsa), mentre i pazienti in terapia intensiva hanno toccato soglia 1.000 (+411 rispetto a sette giorni fa; all’inizio di ottobre la crescita settimanale dei ricoveri in terapia intensiva era di circa 50 unità).

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +37.1 gradi, una delle variazioni più alte da fine marzo.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.