Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

23 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 22 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita di 5.9 gradi, passando da 63.1 a 69.0 gradi pseudo-Kelvin.

Questo peggioramento è il risultato di un nuovo e significativo aumento dei contagi, ma in parte è dovuto alla crescita degli ingressi ospedalieri stimati. Nell’ultima settimana i ricoveri ordinari sono cresciuti di 3.8 mila unità (da 5.796 a 9.694), mentre i pazienti in terapia intensiva sono passati da 586 a 992 (+406; all’inizio di ottobre la crescita settimanale dei ricoveri in terapia intensiva era di circa 50 unità).

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +33.6 gradi, una delle variazioni più alte da fine marzo.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.