Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

21 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 20 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita di 4.5 gradi, passando da 52.1 a 56.6 gradi pseudo-Kelvin (il dato di martedì 19 ottobre è stato rivisto in seguito ad un nuovo ricalcolo dei decessi effettuato dalla Regione Campania).

Il fattore principale alla base del peggioramento continua ad essere il cattivo andamento dei contagi. Cresce però il peso degli ingressi ospedalieri stimati, saliti in modo più accentuato rispetto ai giorni precedenti.

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +28.0 gradi, una delle variazioni più alte da fine marzo.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.