Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

19 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Negli ultimi due giorni (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 18 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita in modo significativo, passando da 39.0 (venerdì 16 ottobre) a 48.1 gradi pseudo-Kelvin (domenica 18 ottobre).

Questo peggioramento è dovuto soprattutto al forte aumento dei nuovi contagi. Il termometro risente però anche dell’aumento degli ingressi ospedalieri stimati e, in misura più lieve, del cattivo andamento dei decessi.

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +24.2 gradi, una delle variazioni più alte da fine marzo.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.