Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

15 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Anche oggi (ultimo dato disponibile, ore 18.00 del 14 ottobre) la temperatura dell’epidemia è salita in modo significativo. Il termometro di oggi segna 31.4 gradi pseudo-Kelvin ed è in aumento di circa 3 gradi.

L’aumento dei nuovi contagi continua ad essere il fattore principale alla base del peggioramento. Il termometro risente però anche del cattivo andamento gli ingressi ospedalieri stimati, cresciuti in modo più accentuato rispetto ai giorni precedenti.

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +15.5 gradi, una delle variazioni più alte da inizio aprile.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.