Il termometro dell’epidemia (release 1.0)

12 Ottobre 2020 - di Fondazione David Hume

Società

Negli ultimi due giorni (ultimo dato disponibile, ore 18.00 dell’11 ottobre) la temperatura dell’epidemia ha registrato un significativo incremento, passando da 19.5 (venerdì 9 ottobre) a 24.0 gradi pseudo-Kelvin (domenica 11 ottobre).

Come nei giorni precedenti, il peggioramento è dovuto in misura preponderante all’aumento dei nuovi contagi. Sono cresciuti, anche se in misura più lieve, gli ingressi ospedalieri stimati e i decessi.

L’aumento settimanale della temperatura è pari a +11.1 gradi, una delle variazioni più alte da inizio aprile.

Va ricordato, come sempre, che l’andamento della temperatura non riflette quello dei contagi attuali, ma quello dei contagi avvenuti 2-3 settimane fa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota tecnica.

L. Ricolfi e staff Hume
I contributi della Fondazione Hume sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca.