Rassegna stampa- Anteprima 1 ottobre 2019

1 Ottobre 2019 - di Giorgio Dell'Arti

Società

Clamoroso

Negli ultimi dieci anni, sui territori dell’ex Unione Sovietica sono state erette oltre 120 statue di Stalin.

In prima pagina

• Il governo approva la nota di aggiornamento al Def: stop all’aumento dell’Iva, 14 miliardi di flessibilità
  • Oggi la Wto, l’organizzazione mondiale per il commercio, decide sui dazi che gli Usa vogliono infliggere alla Ue per aver finanziato illegalmente Airbus.
  • In assoluto il numero degli occupati è cresciuto: però grazie alle assunzioni degli ultra cinquantenni. Nelle altre fasce d’età, l’occupazione cala. È salito il numero di chi non ha un lavoro e non lo cerca
  • La Lega ha depositato in Cassazione il quesito per il referendum che si propone di abolire la quota proporzionale dalla legge elettorale
  • I leader di tutto il mondo a Parigi per i funerali di Chirac
  • L’ex Br Federica Saraceni, condannata per il delitto D’Antona, riceve i soldi del reddito di cittadinanza
  • Concessa la semilibertà a Rudy Guede, condannato a 16 anni per l’omicidio di Meredith Kercher (Perugia)
  • Monte Bianco, il ghiacciaio di Planpincieux accelera la caduta
  • Milan, Rudi Garcia al posto di Giampaolo?
  • La talpa della telefonata fra Trump e Zelenskyj è sotto protezione
  • A Mogadiscio gli Shabaab hanno attaccato militari italiani e una base americana
  • Crac Etruria, assolti i quattro dirigenti accusati di truffa
  • La più grande class action tedesca contro Volkswagen
  • Scontro tra tir sull’autostrada del Frejus. Muore carbonizzato un camionista
  • È morto l’urbanista Giuseppe Campos Venuti
  • Il Parma ha battuto il Torino 3 a 2.
  • Nel Casertano un istruttore di equitazione ha abusato per anni delle allieve minorenni. Avevano tra i 6 e i 14 anni.
  • Hajar Raissouni, giornalista marocchina, è stata condannata per «aborto clandestino» e per aver avuto «rapporti sessuali fuori dal matrimonio» con suo marito.
  • La storia di Alessia, giovane campionessa di taekwondo, che ha dovuto rinunciare a combattere perché non ha ancora la cittadinanza.
  • In nome dell’integrazione l’arcivescovo di Bologna, per la festa del Santo patrono, bandisce il maiale dai tortellini. Quest’anno saranno al pollo.

Titoli

Corriere della Sera: Manovra, l’Iva non aumenta

la Repubblica: Governo in manovra

La Stampa: Iva congelata, servono 7 miliardi

Il Sole 24 Ore: Manovra da 30 miliardi, l’Iva non aumenta

Avvenire: Si riparte da 30

Il Messaggero: Stop all’Iva, mancano 5 miliardi

Il Giornale: Altri 8 miliardi di tasse

Il Fatto: Cambi casacca / verso quota 1000

Libero: Arrivano tasse / su case e aziende

La Verità: Non solo Br: reddito di cittadinanza / anche a ladri, stupratori, assassini

Quotidiano del Sud: Ma dov’è il progetto strategico Italia?

Il Manifesto: Italia Iva

Giorgio DellArti
Catania, 4 settembre 1945 Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e storico