Le famiglie in difficoltà: quanti non riescono ad arrivare alla fine del mese?

2 ottobre 2019 - di Caterina Guidoni

Fact and figuresSocietà

Di seguito l’andamento trimestrale e mensile della percentuale di famiglie rispetto all’utilizzo che fanno del bilancio familiare: chi riesce a risparmiare, chi fa quadrare i conti e chi usa i risparmi o contrae debiti (le cosiddette famiglie in difficoltà)

Nel mese di settembre la percentuale di coloro che devono usare i risparmi o contrarre debiti è al 13%. Le variazioni degli ultimi mesi mostrano un dato sostanzialmente stabile, ma ormai lontano il trend di diminuzione che si era avuto nel 2016 e che si era interrotto alla fine del 2017. Su base congiunturale (ovvero su agost 2019) la diminuzione della percentuale di famiglie in difficoltà è vicina al punto percentuale (-0,8), su base tendenziale (su settembre 2018) la diminuzione è quasi nulla -0,2.

Stabile rispetto ad agosto la percentuale di famiglie che riescono a risparmiare che sono il 29,4% anche a settembre, anche su base tendenziale il dato è pressochè invariato (+0,2). Infine, per quanto riguarda coloro che riescono a far quadrare i conti, che rappresentano il 57,3% delle famiglie, a settembre 2019 rispetto ad agosto la percentuale aumenta di 1 punto, mentre su base tendenziale soltanto di 0,3 punti percentuali.

Caterina Guidoni
Pontedera, 04 dicembre 1983 Laurea in Relazioni Internazionali, Master di II livello in Fonti Strumenti e Metodi per la ricerca sociale. Staff della Fondazione David Hume.