Hume PageHume Page

Le famiglie in difficoltà: segnali di ripresa…

28 agosto 2018 - di Caterina Guidoni

Fact and figuresSocietà

Di seguito l’andamento trimestrale e mensie della percentuale di famiglie rispetto all’utilizzo che fanno del bilancio familiare: chi riesce a risparmiare, chi fa quadrare i conti e chi usa i risparmi o contrae debiti (le cosiddette famiglie in difficoltà)

Nel mese di agosto la percentuale di coloro che devono usare i risparmi o contrarre debiti, continua a scendere, assestandosi al 12,4%. Le variazioni degli ultimi mesi mostrano un dato molto ballerino ed una ripresa del trend di diminuzione che si era avuto nel 2016 e che sie era interrotto alla fine del 2017. Su base congiunturale (ovvero su luglio 2018) la diminuzione della percentuale di famiglie in difficoltà è di poco più di mezzo punto percentuale,  mentre su base tendenziale (su agosto 2017) si ha un calo più vistoso di 2,5 punti percentuali.

In aumento rispetto a luglio la percentuale di famiglie che riescono a risparmiare (+3,2 punti percentuali) che sono ad agosto il 29,4%. Infine, per quanto riguarda coloro che riescono a far quadrare i conti che sono il 57.7%, il dato ISTAT evidenza una diminuzione rispetto al mese di luglio (-2,2 punti percentuali), tuttavia il dato è di 2punti percentuali e mezzo più alto rispetto a quello di agosto 2017.

Caterina Guidoni
Pontedera, 04 dicembre 1983 Laurea in Relazioni Internazionali, Master di II livello in Fonti Strumenti e Metodi per la ricerca sociale. Staff della Fondazione David Hume.