Le famiglie in difficoltà: di nuovo in aumento?

16 maggio 2019 - di Caterina Guidoni

Fact and figuresSocietà

Di seguito l’andamento trimestrale e mensile della percentuale di famiglie rispetto all’utilizzo che fanno del bilancio familiare: chi riesce a risparmiare, chi fa quadrare i conti e chi usa i risparmi o contrae debiti (le cosiddette famiglie in difficoltà)

Nel mese di aprile la percentuale di coloro che devono usare i risparmi o contrarre debiti è al 13,4%. Le variazioni degli ultimi mesi mostrano un dato molto ballerino ed un arresto del trend di diminuzione che si era avuto nel 2016 e che sie era interrotto alla fine del 2017. Su base congiunturale (ovvero su marzo 2019) l’aumento  della percentuale di famiglie in difficoltà è vicina al punto percentuale (+0,8), su base tendenziale (su aprile 2018) si assiste invece ad una diminuizione di 0,8.

In aumento rispetto a marzo la percentuale di famiglie che riescono a risparmiare (+2,6 punti percentuali) che sono ad aprile il 29,8%, un aumento consistente anche su base tendenziale (+1,5). Infine, per quanto riguarda coloro che riescono a far quadrare i conti che sono il 56,5%, il dato ISTAT evidenza una diminuzione rispetto al mese di marzo (-3,7 punti percentuali).

Caterina Guidoni
Pontedera, 04 dicembre 1983 Laurea in Relazioni Internazionali, Master di II livello in Fonti Strumenti e Metodi per la ricerca sociale. Staff della Fondazione David Hume.