MISSION DEL SITO

Quando andate su un sito di informazione o di discussione, contate di trovarlo aggiornato, con le ultime novità in bella evidenza. Magari vi aspettate anche che, mentre ci navigate dentro, arrivi una notizia dell’ultima ora, o dell’ultimo minuto. Ad esempio, che il politico X si è incontrato con il politico Y, ma non si sa ancora che cosa si siano detti.
Se queste sono le vostre aspettative, forse è meglio che dimentichiate l’esistenza di questo sito. Non lo abbiamo creato per tenervi informati. O meglio, non lo abbiamo creato per darvi le informazioni che potete benissimo trovare altrove e in tempo reale, ad esempio sui siti dei quotidiani.
La nostra idea è che, nel mondo della comunicazione, ci siano troppe informazioni e troppo poche idee. Soprattutto, che sia difficile distinguere, non tanto fra news e fake news, ma fra vere news e pseudo-news. Siamo sommersi, ogni giorno, da milioni di informazioni irrilevanti, o da notizie che non sono tali. Accesso per tutti, ma senza contenuti. Basta che un ente emetta una statistica (“ci sono 6 milioni di pensionati che vivono con meno di 1000 euro al mese”) perché l’intero mondo dell’informazione la trasformi all’istante in una notizia, senza curarsi minimamente che la medesima notizia sia già stata data decine di volte e non aggiunga assolutamente nulla a ciò che già si sapeva. L’accesso è per tutti, ma è senza contenuti.
C’è anche il caso speculare, però, quello dei contenuti senza accesso: idee e opere interessanti, piccole e grandi scoperte, prodotti artistici e dell’ingegno che non hanno un luogo naturale in cui depositarsi. Dove per luogo “naturale” intendiamo un posto che loro si adatti, lontano dal frastuono in cui il 99% del dibattito pubblico si trova ad operare.
Per questo il sito della Fondazione David Hume, la cui missione principale è la ricerca empirica, oltre allo spazio per i soci fondatori e per lo staff, prevede uno spazio per gli “ospiti”: persone che, nei campi più svariati (dalle arti alla matematica) hanno idee e prodotti interessanti, e non disdegnano renderli pubblici in un luogo un po’ appartato.
Ma il vero cuore del sito sono le TN: true news, o vere notizie.  Per vera notizia intendiamo qualcosa che possegga 5 caratteristiche costitutive:

• non essere una semplice opinione;
  • non vertere su argomenti futili o irrilevanti;
  • possedere un interesse pubblico;
  • rivelare qualcosa che prima non si sapeva;
  • essere sostenuta da un’evidenza empirica o logica robusta.

Così definite, le vere notizie, o true news (TN), sono davvero assai rare. Come Fondazione David Hume noi contiamo innanzitutto di produrre TN, nonché di rendere possibile la circolazione di TN prodotte da altri.
Per questa ragione, potete star sicuri che, su questo sito, non troverete una novità all’ora, e nemmeno una novità al giorno. Ma al tempo stesso potete contare su un fatto: oltre ai dossier di ricerca, oltre ai contributi che ci paiono meritevoli di attenzione, vi capiterà, ogni tanto, di trovare qualche vera notizia.